Vai al contenuto

Su di me

” Il primo dovere dello psicologo sta nel mantenersi aderente ai fatti vitali della psiche, nell’osservare con esattezza questi fatti, aprendosi in tal modo a quelle esperienze più profonde delle quali non ha assolutamente conoscenza.”

( C. G. Jung)

Fabrizio Mancinelli, Psicologo a Civitanova Marche, Milano e Online

Psicoterapeuta, Counselor per genitori, Sand Play Therapist

Sono Fabrizio Mancinelli, lavoro da ormai 20 anni come Psicologo, Counselor ad orientamento integrato e Psicoterapeuta ad orientamento Psicodinamico Junghiano. Ho una formazione che se da un lato mi porta ad interrogarmi sul valore degli avvenimenti passati per comprendere meglio il presente dall’altro dà molta importanza alla proiezione verso il futuro ed all’individuazione della propria unicità.

Mi è sempre piaciuto ascoltare gli altri e sono sempre stato abbastanza curioso di capire il “perchè” dietro ai comportamenti e con il passare del tempo ho capito che avrei potuto trasformare queste motivazioni in un lavoro. Iniziando a lavorare e portando avanti la formazione mi sono accorto che l’ascolto e la comprensione rappresentano solo la base della struttura complessa della terapia a cui aggiungere un’altra parte ugualmente importante, ossia l’individuazione di soluzioni. E’ per questo che nel mio lavoro cerco sempre di portare le persone a trovare le proprie risposte; è questo è anche uno degli obiettivi a livello professionale, fare si che chi lavora con me possa trovare il proprio personale modo di “essere nel mondo“.

Nel mio lavoro mi occupo principalmente di disturbi d’ansia, di gestione di momenti di crisi (legati al cambiamento o alla crescita), di sostegno alla genitorialità e di terapia con i bambini (utilizzando la Sand Play Therapy e Terapia di Gioco).

Formazione

Dopo la laurea quinquennale in Psicologia Clinica nel 2003, ho svolto un corso in Counseling Integrato di 3 anni, una formazione che mi ha portato ad avere un approccio pratico ed orientato alla soluzione e mi ha anche insegnato a dare valore ad ogni singola seduta come fosse l’unica. 

Nel 2006 ho iniziato a lavorare come psicologo individuale e di gruppo presso una comunità per pazienti tossicodipendenti e psichiatrici.

Nello stesso anno ho intrapreso la specializzazione di 5 anni in psicoterapia presso la Scuola ad orientamento Psicodinamico Junghiano dell’AISPT durante la quale mi sono formato in Sand Play Therapy e nella psicoterapia con il bambino. Formarmi in questo ambito mi ha aiutato ad orientarmi verso una visione “totale” della personalità in cui la cosa più importante non è eliminare il problema quanto riequilibrarlo e “normalizzarlo” in una visione più ampia, completa e serena della propria vita .

Per la specializzazione ho svolto un lungo tirocinio presso un ambulatorio pubblico rivolto all’età evolutiva dove ho iniziato a formarmi nel Sostegno alla genitorialità e nella terapia con i bambini. Durante la formazione ho iniziato a lavorare nelle scuole facendo sportello di ascolto e formazione al personale scolastico.

Nell’ultimo periodo ho orientato la mia formazione verso le forme di terapia che si basano sulla consapevolezza del momento presente, Mindfulness, il Training Autogeno e la Terapia ACT.