Vai al contenuto

Psicologo per genitori

Perchè uno psicologo per i genitori

Diventare genitori è una delle più belle avventure che ci siano, un’avventura che però quasi da subito, genera dubbi, incertezze e soprattutto un mare di domande.

A volte hai paura, ti senti scoraggiato e finisci per pensare di non farne una giusta e questo stato di cose può proseguire anche mentre il tuo bambino va avanti nella crescita…ad ogni età nuove domande e nuove incertezze!!

Però ogni bambino riesce a dare anche innumerevoli soddisfazioni, fa sentire orgogliosi…amati…importanti…e ti insegna ad “amare” in un modo che prima non conoscevi.

La bellezza di questa avventura è proprio questa, tu e tuo figlio state crescendo insieme, tu gli insegni a vivere il mondo e lui (se capisci come ascoltarlo) ti può insegnare ad essere un genitore (ed una persona) migliore.

Ci sono però momenti in cui il disagio può diventare molto intenso e creare una spirale di fatica ed incertezza che non riesci più ad allentare, la comunicazione si interrompe ed inizia un circolo vizioso di incomprensioni (con i figli o con l’altro genitore).

È per questo che come Psicologo per genitori ho creato questo spazio, di sostegno alla genitorialità, pensato come un momento di confronto in uno spazio libero e sicuro in cui lasciar emergere le incertezze e le paure per trovare insieme nuove soluzioni; in sintesi uno spazio in cui cercheremo di farci le “domande giuste”, per capire che non si è genitori sbagliati, semplicemente a volte si possono tenere dei comportamenti inadeguati che si possono rivedere, oppure basta trovare un modo diverso per dire le cose ai figli, per far si che ascoltino di più.

Il mio lavoro è quindi di aiutare i genitori non solo a comprendere lo sviluppo psicofisico dei propri figli ma anche, ed in particolare, a riconoscere ed a saper accettare le proprie difficoltà, al fine di definire o ridefinire i ruoli di madre, padre o coppia genitoriale per raggiungere un più flessibile adattamento familiare.

I percorsi che propongo possono riguardare il singolo genitore, la coppia dei genitori oppure il Parent Training.

Coppia di genitori

A volte i figli possono mettere a dura prova la solidità della coppia, a volte perchè creano difficoltà nel singolo genitore, altre perchè portano la coppia ad entrare in stato di incomprensione, (vuoi perchè non si è daccordo sull'educazione vuoi perchè si perde la complicità oppure l'intimità). Il mio lavoro con la coppia di genitori è innanzitutto quello di fornire uno spazio in cui ritrovare la voglia di “fare” insieme, aiutare i genitori a ritrovare motivazione, valorizzare i punti di forza e ritrovare una modalità condivisa di comunicazione e di gestione del problema.

Individuale

Ognuno di noi come genitore affronta il problema che vive con i figli in modo del tutto soggettivo, sulla base del proprio carattere e delle risorse personali che riesce a mettere in campo in un dato momento. Il mio lavoro con il singolo genitore è di conseguenza volto ad aiutarlo a capire perchè sta affrontando certe difficoltà in una specifica situazione, come mai vive emozioni così intense (magari di sconforto, crisi di rabbia, senso di colpa o di inadeguatezza) e come fare per affrontarle meglio.

Parent Training

E' un intervento di sostegno alla genitorialità nel caso il bambino presenti comportamenti problematici. L'obiettivo è fornire ai genitori gli strumenti necessari per riconoscere i bisogni ed i segnali affettivi dei figli ed aiutarli a trovare le strategie per “rispondere” in maniera adeguata. È un intervento che si focalizza sulla gestione di un comportamento problema cercando di capire quali sono le situazioni che lo provocano e, in un secondo tempo, trovare dei comportamenti da parte dei genitori che servano per ridurne la frequenza o l'intensità.