IL GIOCO DELLA SABBIA (Sand Play Therapy)

La Sand Play Therapy è una forma di terapia che applica in maniera originale le teorie della Psicologia Analitica di Carl Gustav Jung. Questa modalità terapeutica è stata sviluppata appunto da una sua allieva, Dora Kalff, che perfezionò questo metodo rivolto in particolare ai bambini ma oggi molto utilizzato anche nella psicoterapia dell’adulto.

Il materiale utilizzato per la terapia del gioco della sabbia consiste in numerose miniature ordinate per categorie; esseri umani, animali, edifici, mezzi di trasporto, alberi etc., tutto questo materiale viene utilizzato per creare ambientazioni all’interno di una cassetta riempita di sabbia e di dimensioni stabilite.

All’interno della sabbiera il paziente ha la più completa libertà, può dar forma ad una scena che sarà la rappresentazione dei suoi contenuti inconsci. Tutto si svolge all’interno della sabbiera in quanto la trasformazione e lo sviluppo avvengono all’interno di uno “spazio libero e protetto” che risveglia un vissuto di sicurezza primaria.

brochure_x_stampa

La sabbiera permette la riunione delle parti scisse della personalità , al suo interno si possono sperimentare e scoprire nuove possibilità e nuove dimensioni di sé. Nello spazio libero e protetto nasce la possibilità di essere contattati da quei contenuti interni carichi di energia che, resi visibili, influenzano lo sviluppo. Le immagini simboliche espresse ed oggettivate si realizzano e si delimitano in una forma  che altrimenti resterebbe inespressa ed indeterminata; il quadro che scaturisce dal gioco viene utilizzato alla stessa stregua di un sogno, diversificandosi da esso per la tridimensionalità della scena.

 

Per una trattazione più estesa sulla Sand Play Therapy clicca qui.

 

Home

BAMBINO

ADULTO

ADOLESCENTE

GENITORI

 

 

 


Home
Dott. Mancinelli
Contatti
Trattamento
Benessere
Bambino
Adolescente
Adulto
Genitori
Sand Play Therapy
Mini-Test
Domande
Articoli


Riceve presso lo Studio di
Civitanova Marche
V. C. Colombo 206

Recanati
Via Giunchi 47

cell. 333 6834905










Site Map