La paura è una emozione di valore adattativo, è quella che ci permette di evitare situazioni pericolose o di fuggirne quando si realizzano. La paura rappresenta la base dell’ansia, anch’essa adattativa fino a che non vengano superati certi livelli di guardia.

Possiamo avere due fondamentali forme d'ansia; l'ansia del disagio e l'ansia dell’Io; mentre l’ansia da disagio si riferisce al timore che possa accadermi qualcosa di pericoloso, l'ansia dell'Io si riferisce soprattutto al timore costante di essere giudicati negativamente tanto dagli altri quanto da se stessi.

L'ansia dell’Io risulta sempre una problematica sovrastrutturale all'ansia da disagio, in quanto essa è un fattore eziologico di estrema importanza nel determinare un blocco alla soluzione del problema originario; tanto per fare un esempio, supponiamo che un soggetto sia in ansia tutte le volte che si accinge a prendere l'ascensore (ansia del disagio), tale problema risulta affrontabile fintanto che viene accettato, ma allorché il soggetto comincia a deprimersi e a vergognarsi per tale difficoltà (ansia dell'Io), ogni cambiamento risulta inaccessibile.

In altre parole possiamo affrontare la paura e la vergogna solo se ci accettiamo profondamente come persone che provano paura e vergogna. Se ho paura del rifiuto degli altri, ci sono molte probabilità che sarò inevitabilmente rifiutato.

Un primo modo di affrontare l'ansia o la paura sta quindi nell’accettazione di se stessi e del disagio potenziale ("Il fatto di stare male è fastidioso ma accettabile"), nell’accettazione dei suoi aspetti catastrofistici ("l'evento può accadere, ma non posso essere certo che  sia pericoloso come lo immagino") e nella riduzione della aspettative perfezionistiche che sono causa di atteggiamenti di autosvalutazione.

Il presupposto del cambiamento sta proprio nel passare dall'ansia nevrotica alla semplice e “sana” preoccupazione.

Di fronte ad un pericolo è normale essere preoccupati, ma soltanto a patto che la preoccupazione ci consenta di trovare percorsi alternativi alla salvaguardia di sè ed offra opportune condizioni per riflettere sul problema che si sta affrontando.

Torna a Benessere

Home


Home
Dott. Mancinelli
Contatti
Trattamento
Benessere
Bambino
Adolescente
Adulto
Genitori
Sand Play Therapy
Mini-Test
Domande
Articoli

Site Map