Vengono svolte consulenze individuali basandosi sull'approccio analitico Junghiano. Il sintomo, alla base del dolore psichico, viene osservato attraverso una visione di ampio respiro che include, oltre alla descrizione psicopatologica, anche una ricerca di «senso» più profondo veicolato dal disagio. La ricerca di «senso», che va oltre l’interpretazione dei fatti psichici, dà il via ad un processo di individuazione che consente alla persona di diventare se stessa nonostante e al di là della propria sofferenza.

 

La ricerca di senso si configura come attività simbolica; il simbolo è ciò che permette di tenere dentro di sè dei vissuti in opposizione fra loro e quindi di affrontare i conflitti che si generano e che creano disagio e sofferenza; è quindi un contenitore che può manifestarsi come una idea, un nuovo atteggiamento, un nuovo modo di vedere le cose, che oltre a tenere conto delle parti in opposizione all’interno della psiche le trascende superandole; il simbolo è quel lampo di creatività che risolve le situazioni e che compare quando nessuno se lo aspetterebbe.

Il simbolo, in altri termini, trasforma l’energia psichica, media tra l’inconscio e la coscienza, e così facendo non cerca rapide soluzioni ma piuttosto uno stare nella difficoltà del momento fino a che questa, più che scomparire, si trasformi in qualcosa di produttivo e nuovo, creando un nuovo equilibrio tra le varie parti della personalità.


Home

BAMBINO

ADOLESCENTE

GENITORI

SAND PLAY THERAPY


Vai a PSICOLOGIA DELL'ADULTO

 


Home
Dott. Mancinelli
Contatti
Trattamento
Benessere
Bambino
Adolescente
Adulto
Genitori
Sand Play Therapy
Mini-Test
Domande
Articoli

Riceve presso lo Studio di
Civitanova Marche
V. C. Colombo 206

Recanati, Via Giunchi 47

cell. 333 6834905








Site Map