L’esperienza scolastica riveste un ruolo primario nel processo di crescita che avviene durante l’adolescenza poichè richiede un notevole investimento emotivo e dispendio di energie che mettono alla prova il senso di autostima.

All’interno di tutto l’iter scolastico gli anni della piena adolescenza sono cruciali perchè la riuscita scolastica si lega con la modificazione generale dei ruoli; la sua rilevanza sta proprio nel mettere di fronte al ragazzo una serie di compiti di sviluppo il cui esito è fondamentale, non solo a livello individuale ma anche a livello sociale; questi compiti sono spesso inerenti ad aree mai precedentemente affrontate dall’adolescente ed il loro superamento incide sull’esperienza personale di riuscita o di insuccesso.

Uno di essi è legato alla modalità di apprendimento; in genere all’interno degli insegnamenti scolastici non è possibile ottenere un metodo di insegnamento personalizzato per ogni ragazzo. Diventa quindi importante che lo studente riesca a comprendere indipendentemente dal modo in cui la materia gli viene spiegata e che sia capace di automotivarsi allo studio.

Un altro compito di sviluppo è rappresentato dalla scelta della scuola superiore. L’adolescente non ha ancora degli orientamenti precisi e si trova a dover portare un peso maggiore di quello che potrebbe sostenere, per esempio una bocciatura causata dal mancato interesse per le materie insegnate nella scuola che ha scelto.

In tutto questo è importante la vicinanza delle persone a lui significative.


Torna a Adolescenza e i suoi luoghi


Home


Home
Dott. Mancinelli
Contatti
Trattamento
Benessere
Bambino
Adolescente
Adulto
Genitori
Sand Play Therapy
Mini-Test
Domande
Articoli

Riceve presso lo Studio di
Civitanova Marche
V. C. Colombo 206

Recanati
Via Giunchi 47

cell. 333 6834905


Site Map