L’adolescenza è una fase dello sviluppo segnata da numerosi cambiamenti somatici e psichici, è finalizzata ad un assetto nuovo ed originale del soggetto. Ma questo “nuovo ed originale” può essere causa di turbamenti: come l’angoscia di perdere, nella  trasformazione, l’unità della propria personalità; il timore di un ritorno a comportamenti infantili; il rischio di una chiusura in se stessi per l’incapacità di far fronte alle nuove e pressanti richieste dell’ambiente.

Tuttavia questa scoperta rappresenta anche una fase stimolante e creativa, perchè apre  a nuove esperienze, nuove possibilità.

Questa fase, di conseguenza, finisce per essere caratterizzata  da una  disarmonia più o meno temporanea, dovuta all’emergenza di pressioni biologiche, psicologiche e sociali che, prima di configurarsi in un nuovo assetto della personalità, inevitabilmente si presentano e sono vissute dal soggetto e dagli altri (genitori per primi), come disarmonia, come mancanza di integrazione, come sospensione tra un passato ormai non più attuale e un futuro appena abbozzato. 

Oltre la disarmonia che esprime sia il vissuto soggettivo dell’adolescente, sia come questipuò essere vissuto dal gruppo sociale, c’è un ulteriore vissuto tipico dell’adolescenza, che potrebbe essere definito di sospensione.

L’adolescente cioè si trova,  rispetto ad alcune delle più importanti aree della vita, in una condizione di attesa e di rinvio. Tale dinamica può essere resa ancora più conflittuale da situazioni sociali  e culturali che, se da una parte attribuiscono all’adolescente una maturità che non ha ancora acquisito, dall’altro lo mantengono in una situazione di dipendenza forzata.

In questa sezione verrà brevemente discussa l’adolescenza come fase dello sviluppo ed i cambiamenti che essa comporta nelle varie aree di vita del ragazzo; separatamente verranno trattate quelle che possono essere considerate le principali dimostrazioni di disagio dell’adolescente.

 

L’ADOLESCENZA ED I SUOI “LUOGHI”

 SEGNALI DI DISAGIO ADOLESCENZIALE

Home


Per inviare questa pagine ad un amico clicca sul simbolo giallo

Tell a Friend


Home
Dott. Mancinelli
Contatti
Trattamento
Benessere
Bambino
Adolescente
Adulto
Genitori
Sand Play Therapy
Mini-Test
Domande
Articoli

Riceve presso lo Studio di
Civitanova Marche
V. C. Colombo 206

Recanati
Via Giunchi 47

cell. 333 6834905





Site Map